La storia della scuola

La nostra scuola si trova nel Comune di Modugno. Modugno è una città della provincia di Bari, da cui dista 10 km, con una popolazione di circa 38 000 abitanti. L’economia del paese è eterogenea; all’attività rurale del passato si sono ora affiancate attività industriali e terziarie che hanno notevolmente modificato la sua struttura economica e sociale. Oggi Modugno sta vivendo la crisi economica, politica ed etico-sociale comune a tutta la nazione, caratterizzata da un clima di incertezza e di disagio a tutti i livelli. è un periodo che vede aumentare il tasso di disoccupazione, specie nelle strutture industriali che hanno ridotto o sospeso l’attività. deriva da questo sintetico quadro la visione di una città dall’identità complessa e dinamica, frutto di processi, di incontri e conflitti, contaminazioni e mescolamenti, aggiustamenti e contraddizioni, una città alle prese con la creazione/costruzione di nuovi percorsi di convivenza e di una nuova cultura pluralistica. pertanto il territorio esprime il bisogno di costruzione/creazione di una identità nuova, che includa come protagonisti attivi tutte le componenti della società, i nuovi cittadini e soprattutto i giovani. Si ringrazia l'ins. Maria Gidiuli, che con il suo libro, "Una piccola storia nella grande storia" , ha ripercorso le tappe di questa prima realtà scolastica Modugnese.