Progetto “Lettura e Biblioteca Scolastica”

In questa sezione è possibile conoscere e approfondire le diverse iniziative di Circolo previste nel progetto “Lettura e Biblioteca scolastica”.

Dall’anno scolastico 2023/24 la nostra scuola fa parte della Rete delle Biblioteche Scolastiche di Puglia che ha come scuola capofila il Liceo Linguistico e Istituto Tecnico Economico Statale “Marco Polo” di Bari.

Per conoscere le attività promosse nell’ambito della RBS Puglia si può consultare il link

MATERIALE DI DOCUMENTAZIONE E APPROFONDIMENTO

Centenario della nascita di Italo Calvino

• In occasione del centenario dalla nascita dello scrittore, le classi terze della scuola primaria del plesso S.G. Bosco si sono cimentate nella videolettura di “Cola Pesce-una fiaba di mare”, nella versione illustrata da Simona Mulazzani ed edita da Mondadori, interpretandola in modo originale. Attraverso un laboratorio a più mani di scrittura creativa, i bambini e le bambine hanno immaginato, scritto e interpretato il proseguo della storia in chiave ecologica. Buona visione!!

• Le avventure di Marcovaldo –  classi 4E e 4F del plesso “S.G.Bosco” Accostarsi alla scrittura di un gigante della letteratura italiana del Novecento come Italo Calvino, attraverso i racconti di “Marcovaldo”, è stata una vera e propria avventura in cui si sono messi in gioco i bambini e le bambine delle classi QUARTA E e QUARTA F del plesso “S.G.Bosco”. Il dialogo continuo tra tradizioni e contemporaneità tipica della poetica di Calvino, rappresenta non solo il filo conduttore delle visionarie esperienze del protagonista “Marcovaldo” ma anche un metodo di lavoro per gli alunni: provare ad utilizzare la tecnologia per reinterpretare un vero e proprio classico della letteratura con la loro creatività. I bambini si sono appropriati dell’opera attraverso una sperimentazione didattica: riscrivere alcuni episodi utilizzando le rime e realizzando piccole animazioni in realtà aumentata grazie all’esplorazione delle possibilità tecnologiche offerte dagli IPAD.”Marcovaldo” è una delle iniziative del percorso “Calvino dei piccoli” del I ° Circolo “E. De Amicis” e di “Calvino Fili d’ inchiostro” della Rete delle Biblioteche Scolastiche della Puglia, dedicate al centenario della nascita dello scrittore.