Carissimi genitori… 

A causa dell’emergenza sanitaria quest’anno il nostro istituto aprirà virtualmente gli spazi dei plessi attraverso incontri online di presentazione della scuola e delle attività. 

Il periodo storico che tutti noi stiamo vivendo ci sta richiedendo di ristrutturare sostanzialmente tutta la nostra quotidianità, emotivamente toccati dall’idea che tutto andrà bene e dal vivere in un ambiente scuola sicuro pronto ad accogliere e ad accoglierci. 

Tale straordinario evento ha cambiato profondamente anche e soprattutto il tradizionale modo di vivere la scuola! 

 Tutto ciò nella consapevolezza che la scuola ha una missione ben precisa che sta modificando una comunità educante che, se vuole sostenere un percorso inclusivo e condiviso,  deve guardare verso i nuovi strumenti del comunicare . 

L’introduzione della didattica digitale integrata, infatti, sta accelerando questo percorso e ci sta sostenendo con moderni device. 

Tutto il nostro impegno vicino ai nostri alunni , oltre a seguirli con competenza, dedizione ed affetto , è proiettato verso tutte le nuove forme di apprendimento/ competenze e verso  l’acquisizione dei diversi stili di personalità . 

Non dimentichiamo che la nostra scuola non è” scuola di contenuti “ma” scuola di competenze” e i traguardi raggiungibili attraverso il dialogo delle discipline e dei saperi  hanno come obiettivo quello di formare un cittadino attivo e consapevole che raggiunge in piena maturità il saper stare al mondo proprio con quella valigia virtuale e tutti gli strumenti che la scuola gli ha consegnato nel suo percorso di crescita. 

 In tale mutato contesto tutti gli noi , operatori scolastici , stiamo convogliando i nostri sforzi migliori investendo le più significative risorse personali per poter garantire l’efficienza, l’efficacia ed il buon andamento di questa complessa macchina organizzativa che deve portare al successo formativo dei nostri alunni. 

Con il supporto di tutta la comunità educante , quindi, vi sarà presentata e mostrata ,  per quest’anno, la nostra offerta formativa triennale attraverso un dialogo virtuale  tra docenti e alunni che riproduce un prodotto significativo di buone prassi con giusta ed equa distinzione dei quattro plessi di scuola primaria e due plessi di scuola dell’infanzia. 

  Questo è “il nostro quotidiano e vero tentativo ” per mostrarci e rendere visibile al territorio l’essenza dell’autorevolezza dell’istituzione che più di ogni altro contesto ha dovuto essere in questo momento “presente e distante al tempo stesso”. 

  Con questo spirito vi INVITIAMO ai nostri OPEN DAY VIRTUALI che si svolgeranno online attraverso l'applicazione Google Meet nelle date che vi comunicheremo a breve sul nostro sito. E’ possibile iscriversi attraverso un modulo che compilerete attraverso un link che vi attiveremo. Gli iscritti riceveranno per mail il link per il collegamento qualche ora prima dell'inizio , si invita di utilizzare un indirizzo email frequente. 

 In essi presenteremo la nostra offerta formativa con incontri dedicati a voi famiglie. Ad ogni presentazione saranno vicino i docenti che risponderanno alle eventuali domande emerse durante la sessione. 

Alcuni link relativi ai singoli plessi saranno attivi a breve, entro il 21 dicembre, vi  mostreranno ,inoltre, dei video prodotti in questa prima fase di attività scolastica con la partecipazione di tutti gli alunni e docenti . 

  Per concludere , vi ricordiamo che è possibile visionare attraverso facebook tutta l’attività  della nostra scuola con i percorsi più significativi svolti oppure visitare il nostro sito istituzionale www.primocircolomodugno.edu.it  dove sono pubblicate le locandine e tutta le comunicazioni rivolte all’utenza scolastica. 

 Le iscrizioni per l’a.s. 2021/22 dovranno essere effettuate dal 4 al 25 gennaio 2021 come da Nota in allegato. 

 

Un caro saluto e buon cammino sul binario della condivisione! 

  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

Prof.ssa Margherita Biscotti 

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993 

 

ULTIME NOTIZIE

Locandine

torna all'inizio del contenuto